I medici hanno scoperto quale posizione per dormire dobbiamo assolutamente evitare

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I medici hanno scoperto quale posizione per dormire dobbiamo assolutamente evitare

Data 12 febbraio 2018

Un buon sonno gioca un ruolo fondamentale nella salute fisica e mentale di una persona, soprattutto considerando che trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo. Gli esperti dicono che dobbiamo dormire almeno 7-8 ore al giorno, ma non tutti oggi seguono queste raccomandazioni.

Oltre alla durata ed alla continuità del riposo notturno, la posizione in cui ci addormentiamo è molto importante per il nostro benessere.

Secondo il chirurgo ortopedico Houmen Melamed di Los Angeles, California, a causa di una posizione scorretta del corpo di notte l'80% della popolazione a un certo punto incorre in problemi alla schiena.

La posizione in cui dormiamo può causare dolore alla colonna vertebrale, malfunzionamento dell'apparato gastrointestinale e persino invecchiamento precoce.

Quindi, qual è la posizione più pericolosa per la salute?

Gli esperti affermano che se una persona dorme sulla schiena con le mani alzate, rischia di danneggiare i nervi del collo e delle spalle. Nonostante questa posizione non sia proprio la più popolare, 50 persone su 1.000 preferiscono dormire proprio così.

Inoltre, i medici sconsigliano di dormire sulla pancia: in questa posizione viene violata la curva naturale della colonna vertebrale, il che aumenta la pressione sui muscoli e sulle articolazioni e può portare a intorpidimento e dolore.

Gli specialisti raccomandano di rifiutare anche il sonno nella posizione fetale. Questa posizione può causare dolore a collo e schiena, rughe premature e seno cadente. È estremamente importante che le spalle e il collo durante il sonno siano nella giusta posizione.

Quale posizione è considerata ottimale dai medici?

Dormire sulla schiena con le braccia distese lungo il corpo è l'opzione ideale per la salute del nostro corpo. Questa posizione consente di mantenere la colonna vertebrale e il collo in una posa naturale. Inoltre, previene il reflusso acido e la comparsa di prime rughe e smagliature. Tuttavia, per dormire in questa posizione, non è consigliabile utilizzare un gran numero di cuscini, perché potrebbe causare dolore.

Come già detto sopra, un buon sonno salutare è una delle condizioni principali per il benessere, perciò ti consigliamo vivamente di regalarti un riposo sufficiente su base giornaliera e di monitorare la posizione che assumi di notte.

Fonte: SegodnyaMedicalDailySleep.org


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