Donne e aumento di peso dopo i 40 anni: i suggerimenti per liberarsi dei chili di troppo

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Donne e aumento di peso dopo i 40 anni: i suggerimenti per liberarsi dei chili di troppo

Data 17 luglio 2019

Non essere sovrappeso non significa solo muoversi più agilmente, ma anche essere in ottima salute. Questo fatto diventa particolarmente importante con l'avanzare dell'età, quando l'energia vitale comincia a diminuire. Ecco perché è importante controllare il peso ed evitare che il grasso si depositi nelle zone sbagliate del corpo.

I motivi dei chili di troppo

Quando si raggiungono i 40 anni, il corpo cambia inesorabilmente e c'è il rischio di accumulare qualche chilo indesiderato. Ma quali sono le ragioni?

Cambiamenti del sistema ormonale

Donne e aumento di peso dopo i 40 anni: i suggerimenti per liberarsi dei chili di troppoMikeDotta / Shutterstock.com

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La menopausa è collegata al blocco della produzione di estrogeni, che potrebbe causare cambiamenti ormonali. Si va incontro alla sindrome dismetabolica, cioè all'alterazione di carboidrati e lipidi: questa causa un aumento del glucosio e del colesterolo cattivo nel sangue.

Rallentamento del metabolismo

Non cambiando né dieta né attività fisica, si rischia di mettere su qualche chilo extra, soprattutto perché il metabolismo rallenta e le calorie non vengono bruciate. Di conseguenza, aumentano i depositi di grasso nel corpo.

Riduzione della massa muscolare

Dopo i 40 anni, la massa muscolare diminuisce significativamente, contribuendo al rallentamento del metabolismo.

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Come evitare l'aumento di peso

Donne e aumento di peso dopo i 40 anni: i suggerimenti per liberarsi dei chili di troppoMaridav / Shutterstock.com

Ora che ne conoscete i motivi, vi spieghaimo come dovreste contrastare l'accumulo di chili indesiderati:

  • scegliere una dieta più salutare: limitate il consumo di carboidrati semplici, preferendo cibi ricchi di fibre e carboidrati complessi;
  • consumate cibi ricchi di proteine;
  • bevete più acqua;
  • aumentate il livello di attività fisica: vi suggeriamo nuoto, yoga e pilates;
  • evitate le situazioni di stress;
  • dedicatevi a passatempi come la pintura, il cucito, ecc;
  • concedetevi attività all'aria aperta, come passeggiate;
  • assicuratevi di dormire bene;
  • iniziate a tenere un diario in cui annotare il peso, le misure e le calorie bruciate.

Questi metodi semplici ma efficaci vi aiuteranno a contrastare l'aumento di peso, a mantenervi in forma e ad avere sempre un ottimo umore.

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