Come gli zuccheri rovinano il corpo: 8 effetti pericolosi

Salute e Stile di vita

June 21, 2019 18:06 By Fabiosa

Lo zucchero è un nemico invisibile che rappresenta buona parte della dieta di molte persone. Prima, ne aggiungiamo due cucchiaini al caffè; poi mangiamo una barretta di cioccolata, dei biscotti, beviamo uno yogurt, mangiamo della frutta o beviamo delle bevande gassate mentre guardiamo un film. Le persone consumano un quantitativo di zucchero molto più alto di quello raccomandato, anche senza accorgersene. Ma quanto è pericoloso e come ingerirne meno? Scopriamolo.

Come gli zuccheri rovinano il corpo: 8 effetti pericolosi

Quali sono i pericolo dello zucchero?

  1. Favorisce l'aumento di peso.
  2. Aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
  3. Provoca il fegato grasso.
  4. Dà immediatamente energia ma poi porta a stanchezza e depressione.
  5. Velolcizza l'invecchiamento.
  6. Aumenta il rischio di diabete.
  7.  È dannoso per la pelle e favorisce l'insorgenza di malattie cutanee.
  8. Può causare, peggiorare o prolungare dolore e infiammazione a muscoli e articolazioni.
  9. Aumenta il rischio di alcuni tipi di tumore.

Come consumarne meno?

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Non avrete successo senza buona volontà e finché non capirete quali cibi e bevande contenenti zucchero andrebbero ridotti o eliminati dalla dieta.Vi offriamo alcuni suggerimenti per ridurre la quantità di zucchero nel corpo.

1. Ridurre l'ingestione di zuccheri

Prima di tutto, potete bere té e caffé senza zucchero o con una piccola quantità. In secondo luogo, ricordate che succhi e yogurt da bere ne contengono molto. Infine, riducete al minimo il consumo di bevande gassate.

2. Dormire a sufficienza

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Non tutti lo sanno ma la mancanza di sonno vi spinge a consumare dolci per riacquistare le energie. Questa sensazione è ingannevole perché la quantità di zucchero che ingerite è davvero esagerata.

3. Non fate la spesa quando siete affamati

Se vi recate al supermercato quando siete affamati, vi sentirete più propensi a comprare mille prodotti, tra cui quelli dolci, perché le merendine sono spesso consumate tra un pasto e l'altro. Questo significa però più calorie e più zuccheri.

4. Niente colazione dolce

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Sì, i cereali e lo yogurt sono una coppia da evitare, a causa del loro altissimo contenuto di zucchero. Vi daranno una botta di vitalità ma poi vi sentirete stanchissimi. Una colazione dall'alto contenuto proteico è ciò che vi farà sentire carichi e sazi fino all'ora di pranzo.

5. Leggete le etichette

Spesso, lo zucchero si nasconde anche dove non ce l'aspettiamo, ad esempio, nella passata di pomodoro. Se non sapete che prodotti ne sono pieni, faticherete a combattere il nemico!

6. Niente dessert

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Potrebbe sembrare impossibile ma ce la potete fare! Ovviamente, non significa rinunciare ad una fetta di torta nelle occasioni speciali, ma non dovreste mangiare il dessert tutti i giorni. Imparate a dire no agli impulsi. Piuttosto, preferite della frutta fresca.

Il corpo si abitua facilmente ai dolci. Se li assumete regolarmente, potreste trovare delle difficoltà a combattere il nemico. Ma con un po' di determinazione, pensate a quanto potreste diventare salutari!

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