Addormentarsi in 2 soli minuti: l'infallibile metodo usato dall'esercito americano

Chi ha sofferto di insonnia almeno una volta sa quanto sia difficile gestire la mancanza di sonno. È normale che accada una o due volte, in prossimità di un evento straordinario. Tuttavia, se l'insonnia diventa cronica, dovreste iniziare a preoccuparvi. L'intero corpo ne subisce il contraccolpo: il soggetto diventa ansioso, irritabile, depresso, mentre il sistema immunitario si indebolisce, si perde peso o - al contrario - si ingrassa. Insomma, non c'è nessun lato positivo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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Un metodo che funziona nel 96% dei casi

Sappiamo tutti che, prima di andare a letto, bisogna arieggiare la stanza o meglio ancora - dormire con la finestra leggermente aperta. È anche consigliabile bere un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di miele. Oppure potete contare le pecorelle finché non vi addormentate (o perdete il conto!). Queste sono le raccomandazioni generali per riuscire a dormire 6-9 ore.

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Nulla di tutto questo funziona? Vi presentiamo un metodo utile impiegato dai militari dell'esercito americano per essere sempre freschi come appena svegliati e pronti a reagire. Il trucco descritto nel libro Relax and Win: Championship Performance è molto semplice, e vi basterà seguirlo passo a passo.

1. Rilassate il corpo

Iniziate a rilassare una per una le parti del vostro corpo:

  • muscoli facciali (fronte, mandibola, zona degli occhi) e collo;
  • braccia (una alla volta) e petto;
  • gambe (una alla volta).

2. Sgomberate la mente dai pensieri

Dovete liberare la mente da tutti i pensieri: insomma, non pensare a nulla. Almeno per 10 secondi!

3. Immaginate

Cercate di immaginarvi una delle seguenti situazioni

  • siete stesi in una canoa, nel bel mezzo di un lago calmo, e c'è solo il cielo buio sopra di voi;
  • siete stesi su un'amaca di velluto nero dentro una stanza buia;
  • ripetete mentalmente "non pensare, non pensare, non pensare" per 10 secondi.

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Ecco fatto! Nel giro di un paio di minuti dovreste riuscire ad addormentarvi. In ogni caso, dopo sei settimane di tentativi, solo il 4% dei soldati americani non è riuscito a trarre beneficio da questo metodo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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Coloro che promuovono tale tecnica dichiarano che non si tratti di magia, ma solo di prestare attenzione ai segnali che il corpo ci lancia. Una buona notte di sonno è vitale per il funzionamento corretto del corpo, così come lo sono il cibo e l'aria. Siete d'accordo? Proverete questo metodo?

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