I 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"

BENESSERE & FITNESS

Difficoltà a perdere peso? 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"

Data 13 gennaio 2020

Vi siete mai chiesti come mai alcune persone possono mangiare molto e non ingrassare mai, mentre altre sono costrette a mangiare poco perché per loro è molto difficile perdere peso? La ragione di tutto ciò è molto semplice ed è legata agli ormoni. Oggi vi aiuteremo a capire in che modo diversi ormoni influiscono sull'aumento di peso e vi impediscono di perdere chili.

Difficoltà a perdere peso? 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"

Quali ormoni influenzano il peso?

1. Ormoni della tiroide

Questi ormoni sono responsabili della decomposizione del grasso. Se il loro livello è basso, la quantità di grasso aumenta e una persona inizia a ingrassare rapidamente.

Difficoltà a perdere peso? 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"

Come trattare lo squilibrio: non mangiate verdure crude. Consumate cibi ben preparati, sale iodato, fonti di zinco (semi di zucca) e integratori di vitamina D.

2. Insulina

L'insulina svolge un ruolo importante nel metabolismo dei grassi, inibendo l'attività degli enzimi che abbattono i grassi. Trasforma anche l'eccesso di zucchero in grasso, quindi mangiare troppo cibo dolce porta a chili in più.

Difficoltà a perdere peso? 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"

Come trattare lo squilibrio: aggiungete verdure di stagione alla vostra dieta. Consumate frutta, noci, olio d'oliva e semi di lino. Bevete fino a un litro d'acqua ogni giorno. Evitate di mangiare cibi zuccherati.

3. Leptina

Regola l'appetito ed è responsabile del metabolismo energetico. Un basso livello di leptina porta ad un forte aumento dell'appetito, che causa obesità. Ma un eccesso di leptina aumenta la probabilità di trombosi.

Difficoltà a perdere peso? 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"

Come trattare lo squilibrio: è necessario un buon riposo, poiché la mancanza di sonno può portare a una diminuzione dei livelli di leptina. Mangiate ogni 3-4 ore, evitate cibi dolci lavorati e consumate frutta, verdura verde e spuntini sani. Bevete inoltre la vostra dose giornaliera di acqua.

4. Grelina

Se mangiate spesso spuntini, il livello di grelina diminuirà, ma aumenteranno ansia e stress. Livelli elevati di questo ormone riducono questi stati depressivi.

Difficoltà a perdere peso? 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"

Come trattare lo squilibrio: mangiate frutta fresca, verdura, fonti proteiche, fibre e grassi sani. Bevete 1 bicchiere e mezzo di acqua 20 minuti prima dei pasti. E fate esercizio fisico.

5. Estrogeni

Un basso livello di estrogeni porta ad una maggiore quantità di cellule adipose nella zona addominale. Quindi, potete restare magre, ma avere ancora la pancia visibile.

Difficoltà a perdere peso? 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"

Come trattare lo squilibrio: astenetevi dal bere alcolici, fate esercizio regolarmente e aggiungete alla vostra dieta verdure integrali, verdure fresche e frutta.

6. Progesterone

Livelli bassi di questo ormone fanno sì che il corpo trattenga più fluidi, il che porta ad un aumento di peso.

Difficoltà a perdere peso? 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"first impressions of personality traits from body shapes, people link body shapes with personality traits, character based on body shapes

Come trattare lo squilibrio: mangiate bene, fate esercizio regolarmente, praticate respirazione profonda (lo yoga può aiutare molto) ed evitate lo stress.

7. Testosterone

Un aumento del livello di questo ormone porta all'interruzione del ciclo mestruale o allo sviluppo dell'ovaio policistico. Il risultato può essere aumento di peso, peli sul viso, acne e infertilità. Durante la menopausa, un livello ridotto di questo ormone porta ad una diminuzione del tasso metabolico, che influenza anche l'aumento di peso.

Difficoltà a perdere peso? 7 ormoni che provocano obesità e suggerimenti su come "disattivarli"

Come trattare lo squilibrio: includete cibi ricchi di fibre nella dieta; consumate prugne, semi di zucca, lino e cereali integrali. Fate esercizio regolarmente e assicuratevi di assumere abbastanza vitamina C.

Con questi consigli il vostro peso dovrebbe mantenersi sotto controllo anche se il vostro corpo non vi è d'aiuto. Vi siete mai chieste perché ingrassiate nonostante diete ed esercizio fisico? Beh, ora lo sapete. Condividete con noi le vostre esperienze nei commenti.

LEGGETE ANCHE: Crede di essere infertile ma i medici sbagliano diagnosi: donna partorisce una bambina durante un ricovero per un'infezione


Questo articolo ha scopi puramente informativi. Non utilizzare automedicazioni e, in ogni caso, consultare sempre un professionista sanitario qualificato prima di utilizzare qualsiasi informazione presentata nell'articolo. Il comitato editoriale non garantisce alcun risultato e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che possano risultare dall'utilizzo delle informazioni fornite in questo articolo.