Otto cose importanti che cambieranno nel tuo corpo se comincerai a mangiare fiocchi d'avena a colazione

La maggior parte degli esperti di nutrizione sottolinea l'importanza della prima colazione e la considera 'il pasto più importante della giornata'. Una colazione equilibrata completa di nutrienti che forniscono energia aiuta a essere più produttivi e a raggiungere il benessere psico-fisico.

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Quando si parla di colazione sana, l'avena è in cima all'elenco delle scelte ottimali, infatti è conosciuta sin dall'antichità per le sue proprietà nutritive ed energetiche. Se inizi a mangiare i fiocchi d'avena a colazione presto noterai alcuni dei seguenti benefici.

1. Pelle bella e luminosa

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Una pelle sana non è soltanto il risultato di ciò che applichi sul corpo, ma anche di ciò che ingerisci. L'avena contiene importanti minerali come lo zinco, che aiuta a ringiovanire la pelle, il ferro, ottimo per stabilizzare l'umidità della cute, il manganese, efficace per il trattamento di ferite da taglio, lividi ecc. e il magnesio, che aiuta a riattivare la circolazione sanguigna e a rinnovare le cellule cutanee.

2. Muscoli più forti

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L'avena è ricca di proteine, vitamina E, antiossidanti e glutammina, sostanze utili per la rigenerazione muscolare.

3. Abbassa la glicemia e la pressione arteriosa

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Gli antiossidanti presenti nell'avena aiutano a ridurre le infiammazioni e abbassare la pressione arteriosa. L'effetto benefico dell'avena è dovuto anche al beta-glucano che aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.

4. Ti dà la carica

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L'avena è un'ottima fonte di carboidrati che forniscono energia al corpo e aiutano a tenere a bada la fame, aumentando il senso di sazietà.

5. Aiuta a dimagrire

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L'avena ha ottime proprietà dimagranti perché accelera il metabolismo. Inoltre, ci aiuta a non rimpinzarci di troppe calorie, in quanto è un'ottima fonte di carboidrati a lenta digestione che hanno un elevato potere saziante e normalizzano il livello di glucosio nel sangue.

6. Abbassa il colesterolo

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Il beta-glucano contenuto nell'avena aiuta a ridurre il livello del colesterolo cattivo. Inoltre l'acido linoleico e la fibra solubile sono utili per abbassare i trigliceridi e prevenire l'insorgenza di problemi di salute come l'arteriosclerosi, l'infarto e l'ictus.

7. Riduce il rischio di patologie cardiovascolari

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L'avena contiene anche i grassi insaturi che favoriscono la circolazione sanguigna. Inoltre gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi in corrispondenza delle pareti delle arterie.

8. Favorisce la digestione

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L'avena è ricca di fibre in grado di favorire la digestione e il buon funzionamento dell’intestino.

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Come puoi vedere, l'avena è proprio in cima all'elenco dei super alimenti. Chiunque, sia i giovani, sia gli anziani, possono trarre numerosi benefici dal consumo di questo prodotto. Introduci quantità maggiori d'avena nella tua alimentazione e molto presto noterai un miglioramento delle funzioni chiave del tuo corpo.


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