Come prevenire la pericolosa aterosclerosi: ecco otto consigli utili per pulire le arterie

Salute e Stile di vita

April 26, 2018 17:45 By Fabiosa

Le malattie vascolari sono fra le più diffuse che colpiscono gli adulti in età avanzata. Tra queste, l'aterosclerosi è definita la malattia pericolosa numero uno.

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Questa patologia si manifesta quando le arterie, responsabili del passaggio del sangue dal cuore a tutti gli organi del corpo, diventano rigide, ristrette e contaminate da grasso e colesterolo. Le contaminazioni mettono a rischio la salute, poiché formano una placca che può rompersi e provocare un coagulo di sangue. Inoltre, le arterie dal lume ristretto non forniscono ai tessuti corporei sangue e ossigeno a sufficienza. 

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Le cattive abitudini e un'alimentazione e uno stile di vita non corretti incidono negativamente sul corpo. Perciò, prendersi cura preventivamente delle arterie ti proteggerà in via definitiva dal rischio di contrarre precocemente una malattia cardiovascolare e ti salverà la vita. 

Gli esperti raccomandano di seguire i seguenti semplici consigli utili per prevenire il manifestarsi dell'aterosclerosi: 

1. Segui una dieta equilibrata! L'alimentazione da un lato, ovvero se scorretta, può danneggiare la salute, dall'altro, anche se più difficile che accada, può ripristinarla. Focalizzati sugli alimenti che abbassano il livello di colesterolo, quali: avena, cereali integrali, fagioli, noci, oli vegetali, agrumi, mele e soia. 

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2. Includi frutta e verdura fresca come: lenticchie, carciofi, broccoli, cavoletti di Bruxelles, more, lamponi, avocado e pere. 

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3. Evita i grassi saturi e trans e includi, invece, quelli monoinsaturi e polinsaturi.

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4. Opta per latticini a basso contenuto di grassi.

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5. Aglio e cipolle! Questi alimenti contengono zolfo, una potente arma per contrastare il colesterolo. Mangiarli può aiutarti a mantenere pulite le arterie. 

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6. Bevi tè! Questa gustosa bevanda apporta molteplici effetti benefici per la salute, tra cui la riduzione dei lipidi nel sangue, che è associata alla prevenzione delle coronaropatie.  

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7. Dormi di più! Questo consiglio è importante per la salute in generale, ma in particolare per la salute delle arterie. La giusta quantità di sonno favorisce l'equilibrio ormonale e un livello di colesterolo ottimale. 

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8. Attività fisica! Muoviti e mantieni il corpo attivo con qualsiasi attività sportiva divertente e di tuo gradimento. Farlo può spingere i muscoli a un utilizzo più efficiente dell'ossigeno. Inoltre, fare regolare attività fisica migliora la circolazione sanguigna e favorisce lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni che formano un "bypass naturale" intorno alle ostruzioni (circoli collaterali).

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La salute è preziosa, perciò dobbiamo voler bene al nostro corpo e trattarlo con rispetto e cure adeguate. Le arterie sono il principale sistema di trasporto che, se non dovesse funzionare correttamente, portebbe a malfunzionamenti nell'intero organismo. Ecco perché è fondamentale mantenerle sane, pulite e flessibili.  


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