Dei piccoli errori che impediscono di perdere peso nonostante una dieta ferrea

Salute e Stile di vita

Se avete già iniziato una dieta, cominciato a fare sport o qualsiasi altra attività fisica da qualche tempo ma non avete visto risultati positivi sulla bilancia, è piuttosto probabile che stiate commettendo alcuni errori che vi impediscono di dimagrire. Se volete davvero superare i vostri problemi di peso, vi consigliamo di prendere familiarità con questa lista di piccoli errori che spesso impediscono alle persone di perdere peso in modo permanente.

1. Scoraggiarsi al primo fallimento

Se avete già cominciato una dieta ma non avete resistito alla tentazione di mangiare una fettina di pane o il vostro snack preferito, non scoraggiatevi. Gli alimenti che assumete dovrebbero essere sia sani che gustosi, pertanto provate a preparare dei piatti che vi piacciono ma che non incidano sulla vostra taglia. 

2. Fare solo esercizi di rafforzamento muscolare

Iniziare a svolgere esercizio con regolarità per perdere peso è una buona idea. Ma ricordate che per dimagrire è sconsigliato fare solo un tipo di esercizio (come il rafforzamento muscolare), mentre sarebbe meglio associarlo, ad esempio, all’allenamento cardio.

3. Fare la spesa quando avete fame

Fare la spesa quando avete fame (specialmente la sera) è una cattiva idea che può avere ripercussioni sulla dieta che state cercando di seguire. Pertanto si raccomanda di fare la spesa dopo aver mangiato bene.

4. Pesarsi tutti i giorni

Pesarsi tutti i giorni può far accumulare stress inutilmente, che può rendere il dimagrimento più difficoltoso o persino far prendere peso. Se per voi è molto importante monitorare il vostro peso, salire sulla bilancia una volta alla settimana sarà sufficiente.

5. Eliminare zuccheri e grassi

La maggior parte delle persone che inizia una dieta elimina immediatamente tutti i cibi che contengono zuccheri e grassi. Ma dimenticano (o non sanno) che esistono zuccheri e grassi sia buoni che cattivi. Ad esempio le mandorle, le noci e le nocciole sono ricche di grassi buoni che aiutano l’organismo a conservare le vitamine. Gli zuccheri buoni, invece, sono presenti in frutta e verdura, mentre quelli che ci fanno ingrassare sono quelli contenuti nelle bevande gassate e negli alimenti processati.

6. Non bere abbastanza acqua

Questo è un errore comune. Non bere abbastanza acqua può interferire con il corretto funzionamento del nostro metabolismo e di conseguenza con la perdita di peso. Per questo motivo è altamente raccomandato di bere molta acqua (tranne che durante i pasti) per combattere l’obesità.

7. Non dormire abbastanza

Il sonno interrotto o insufficiente ha delle conseguenze negative, non solo sulla nostra salute generale, ma anche sul nostro peso. Infatti se non dormiamo abbastanza possiamo persino ingrassare. Provate a dormire almeno otto o nove ore a notte ed eliminate tutte le cose e i rumori che possono disturbare il vostro sonno.

Seguite questi consigli e sicuramente perderete peso. Buona fortuna!

Fonte : femmeactuelle