Sette consigli pratici per perdere peso senza pesanti esercizi e senza "morire di fame"

Salute e Stile di vita

July 17, 2018 12:41 By Fabiosa

Segui diete più piacevoli senza fissarti sulle calorie o effettuare una stretta routine in palestra che non puoi saltare nemmeno un giorno.

Questi consigli faranno in modo di rendere il processo più semplice e senza "morire di fame":

Mastica lentamente

Per permettere al cervello di assimilare che ha mangiato il giusto e necessario, bisogna masticare a lungo e lentamente ogni boccone.

Meglio l'acqua delle bibite

L'idratazione è indispensabile per il corpo, ma il consumo di acqua prima e dopo i pasti contribuisce anche a ridurre l'appetito.

Inoltre, è meglio non bere bibite "per placare la sete", perché sono ricche di zuccheri, che è ciò che va evitato quando si vuole perdere peso. 

Assumi molte proteine e fibre

Igor Dutina / Shutterstock.com

Le proteine offrono una sensazione di sazietà e così, riducendo l'appetito, si riduce il consumo di carboidrati. Aggiungi alla tua dieta legumi, mandorle e yogurt.   

Anche le fibre generano sazietà e, con la loro struttura viscosa, aiutano inoltre l'apparato digerente ad assorbire meglio le sostanze nutrienti e facendo sì che lo stomaco si svuoti lentamente.

I cibi sani visibili e le schifezze nascoste

Secondo uno studio dell'Università Saint Bonaventure di New York, tra due opzioni la gente preferisce la più vicina, quella che è in vista, indipendentemente dal fatto che sia sana o no. Inoltre, se nascondi gli alimenti che non sono sani, puoi ridurre le voglie.

Evita lo stress e dormi bene

Non dormire può alterare gli ormoni grelina e leptina, che regolano l'appetito. Questo fa sì che chi dorme meno di cinque ore può aumentare di peso del 30%, secondo l'American Journal of Epidemiology.

D'altra parte, lo stress attiva il cortisolo, un ormone che ha effetti negativi sul corpo. Uno studio della rivista Psychoneuroendocrinology afferma che mangiare sotto stress fa sì che il cibo abbia maggiori effetti negativi. 

Mangia senza televisione, cellulare o computer.

Mangiare con qualche distrazione fa perdere la consapevolezza di quanto si mangia. Secondo uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition, le persone possono distrarsi del 10% in più, con questi dispositivi. Chi si distrae può consumare un 25% di alimenti in più di chi non lo fa, secondo lo stesso studio.

Se hai una voglia, distraiti con altre "dipendenze" come i videogiochi

trumsdon / Shutterstock.com

Darsi una soddisfazione di altro tipo aiuta a distrarre la mente per evitare le voglie in maniera più efficace, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Appetite. I videogiochi hanno un effetto migliore che aspettare il prossimo pasto.

Riesci a credere che puoi perdere peso con azioni tanto semplici? Se abbini tutto questo ad una buona alimentazione e ad attività fisica, noterai che perderai peso senza diventare schiavo di un regime dietetico.

Fonte: Healthline, Health


Questo articolo ha scopi puramente informativi. Prima di utilizzare le informazioni presentate, consultare uno specialista certificato. L’utilizzo delle informazioni sopracitate può risultare nocivo per la salute. Il comitato editoriale non garantisce alcun risultato e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o conseguenze che possano risultare dall’utilizzo delle informazioni fornite.