Gli esercizi migliori per i bambini in sovrappeso e i modi più efficaci per farli divertire

L'obesità e il sovrappeso infantile sono diventati una terribile tendenza mondiale e hanno un impatto negativo sulla qualità della vita, specialmente con il passare degli anni. Gli attuali stili di vita che incoraggiano la sedentarietà, come il guardare troppa televisione, giocare con dispositivi elettronici e videogiochi, hanno contribuito notevolmente a creare questa situazione.

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I bambini dovrebbero praticare un'attività fisica che apporti benefici alla loro salute fisica e anche benessere mentale, che sia oltretutto d'aiuto per lo sviluppo delle loro abilità sociali e per l'interazione con altre persone. Sebbene possa essere difficile per i bambini essere motivati a farlo, esistono dei metodi con cui cui i genitori possono incoraggiarli, pertanto, oggi vogliamo darvi un aiuto in tal senso, condividendo con voi alcuni buoni consigli per incentivarli, ed anche le routine di allenamento più efficaci per loro.

Benefici dell'esercizio fisico sui bambini

Gli esercizi non recano vantaggi solo agli adulti, anche i bambini devono praticare sport o svolgere attività fisiche per migliorare il loro stato di salute. E se sono in sovrappeso, sarà ancora più utile abituarli in tal senso, perché il movimento accelera il metabolismo e consente di bruciare grassi.

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D'altra parte, allenarsi con regolarità aiuta a rafforzare le ossa, così come i muscoli. Grazie allo sport, i bimbi saranno meno propensi a sviluppare il diabete mellito di tipo II in futuro e il loro colesterolo e i livelli di pressione arteriosa si manterrano a livelli ottimali.

Quanto deve durare il loro allenamento

Ci sono molti miti sull'allenamento ideale dei bambini, i tipi di esercizi che dovrebbero fare, così come il tempo che dovrebbero dedicare all'attività fisica. Secondo l'Associazione nazionale per lo sport e l'educazione fisica degli Stati Uniti, i bambini, dopo la prima infanzia possono fare 60 minuti di sport al giorno, senza correre alcun tipo di rischio.

Non è consigliabile andare oltre ed esagerare, gli specialisti affermano che con soli 60 minuti di esercizio al giorno i bambini saranno in ottima forma e miglioreranno la propria salute fisica e mentale.

Esercizi raccomandati

Ci sono diverse routine di allenamento che i bambini possono fare per restare in forma o perdere peso. Di seguito, te ne mostreremo alcuni.

1. Saltelli con divaricazione delle gambe (Jumping Jacks o Star Jump)

Questo esercizio fa lavorare i muscoli delle braccia e delle gambe e aumenta la capacità di resistenza del sistema cardiovascolare. È molto semplice e divertente per i più piccoli da fare a casa, e la cosa migliore è che non comporta alcun rischio per il loro corpo. Devono solo saltare ed aprire e chiudere le gambe contemporaneamente alle braccia.

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2. Tocco alternato delle punte dei piedi

Questo esercizio è molto semplice da eseguire e metterà a lavoro i muscoli delle gambe, delle braccia, delle spalle e della schiena. In piedi in posizione e con la schiena dritta, devono allargare le braccia verso l'esterno, in modo da formare un angolo di 90 gradi con il busto. Tenendo i gomiti dritti come le ginocchia, devono girare il busto e piegarsi verso il basso per toccare le dita del piede sinistro con la mano destra. Quindi devono tornare alla posizione di partenza e svolgere l'esercizio dall'altro lato. Possono fare due serie da 20 ripetizioni per ciascun lato.

3. Scale

Anche questo esercizio è molto semplice, ma assicurati di avere una scala abbastanza alta in modo che il bambino non si annoi troppo.Si rafforzeranno i piedi, le caviglie, le ginocchia e i fianchi del bambino; si tratta di andare su e giù per la scala ad un ritmo accelerato. Possono eseguire fino a 6 ripetizioni su scale di 15 gradini.

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4. Rotazioni del dorso

Questo semplice esercizio aiuterà il bambino a rafforzare i fianchi e la schiena. Dovrà stare dritto con le mani sui fianchi e ruotare il busto fino a quando non avrà fatto un giro completo. Può alternare le rotazioni a destra e a sinistra e fare due serie da 20 ripetizioni.

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Inoltre, esisitono molte altre attività che i bambini possono fare e che sono efficaci per tenersi in allenamento, tra i quali ciclismo, basket, calcio o nuoto. Tutti questi sport comprendono esercizi fisici molto completi che li aiuteranno a mantenere un peso adeguato e ad avere una salute di ferro. Anche lunghe passeggiate o la corsa sono molto efficaci, ma è più difficile motivarli per questo tipo di allenamento.

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Suggerimenti per incoraggiare il loro desiderio di fare sport

Quando i bambini sono in sovrappeso, è normale che abbiano una fase di rifiuto per lo sport, soprattutto perché a loro piace svolgere attività o giochi in modo passivo. Ecco perché vogliamo condividere alcuni suggerimenti che possono incoraggiarli a fare esercizio.

1. Raccontagli dei benefici dello sport sul corpo. Aiutalo a capire che non si tratta di diventare un atleta, ma di allenarsi per essere in forma e in salute. Parlagli delle parti del suo corpo che possono trarre giovamento dall'allenamento, non cancellerai il suo desiderio di giocare, ma lo incoraggerai a fare altre attività che sono utili per lui.

2. Trova delle strategie per farlo esercitare senza che sappia davvero cosa sta facendo; puoi parcheggiare la macchina in un luogo più lontano da casa, portarlo a giocare con gli animali domestici che lo fanno correre, o trovare qualsiasi altra idea che torni utile in base ai suoi gusti e alle sue preferenze.

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3. Se non gli piace fare esercizio, indaga. Può darsi che tuo figlio sia stato vittima di bullismo mentre praticava sport o semplicemente non gli piace sudare. Sapere cosa lo motiva può darti degli indizi utili ad incoraggiare il suo desiderio di esercitarsi.

Speriamo che con questi suggerimenti i tuoi bambini possano mantersi attivi ed in buona salute. Non aspettarti che smettano di giocare ai videogiochi, ma saranno più motivati a fare attività fisica. Condividi con i tuoi amici e familiari, così anche loro saranno a conoscenza di queste preziose informazioni.

Fonti: WebMD, Body Building, Kids Health


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