Di' addio all'acidità di stomaco: gli esperti raccomandano cinque alimenti ricchi di proprietà neutralizzanti

Salute e Stile di vita

July 17, 2018 12:01 By Fabiosa

L'acidità di stomaco è uno dei problemi più comuni per cui una persona si rivolge ad un gastroenterologo. In generale, i medici raccomandano di evitare gli alimenti acidi e di trattare l'acidità con alcuni farmaci che aiutano ad alleviare il bruciore, anche se esistono anche alimenti naturali che offrono benefici simili.  

I principali alimenti che provocano acidità di stomaco sono i fritti, la caffeina e quelli acidi per natura come il pomodoro, le bibite frizzanti e alcuni frutti come l'arancia o il limone. Evitare di ingerire alimenti acidi aiuterà a prevenire il bruciore di stomaco, così come assumere i farmaci prescritti dal medico, ma sapevi che esiste una lista di alimenti che neutralizzano l'acidità?  

Se evitare qualche alimento che ti provoca malessere ti costa molto, assumi qualcuno di questi alimenti naturali dopo i pasti: 

1. Tè allo zenzero

Questa radice è una cura eccellente e antica per molti dolori digestivi. Grattugia semplicemente una manciata di radice di zenzero e mettila in acqua bollente per preparare un tè che calma il dolore. Il dottor Robynne Chutkan, gastroenterologo di Washington e autore del libro Gutbliss, assicura che lo zenzero è un antinfiammatorio efficace e uno dei migliori alimenti per il reflusso acido. 

mirzamlk / Shutterstock.com

2. Banana 

Nataliya Nazarova / Shutterstock.com

Questo frutto è per natura a basso contenuto di acidi, perciò è un'eccellente scelta per neutralizzare l'acidità. Gli esperti assicurano che le proprietà della banana formano una pellicola protettiva che ricopre, protegge e dà sollievo allo stomaco.  

3. Verdure a foglia verde

Può sembrare sgradevole mangiare un'insalata se hai acidità di stomaco, ma se sai preparare un pasto naturale con verdure a foglia verde, l'acidità scomparirà nel giro di pochi secondi. 

Il dottor Chutkan dichiara: 

Un piatto di verdure al vapore o verdure tritate con un tocco di olio d'oliva sarà meno irritante, perché le verdure hanno un basso contenuto di grassi. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi, al contrario, ritardano lo svuotamento dello stomaco e possono scatenare il reflusso. 

4. Latte di mandorla

matka_Wariatka / Shutterstock.com

Comincerai la tua giornata con meno problemi digestivi, se assumerai un frullato di latte di mandorla a colazione. Il latte di mandorla è un eccellente prodotto naturale per equilibrare l'acidità di stomaco: la sua proprietà calmante è dovuta alla sua natura alcalina, che aiuta a neutralizzare i pH bassi. 

5. Finocchio

Questa erba naturale è un altro ingrediente ideale per preparare un tè quando soffri di acidità di stomaco. 

Il dottor Chutkan afferma: 

Versa semplicemente due cucchiaini di semi di finocchio e miele in acqua bollente. Poi, versa il tè filtrato in un grande recipiente per mezz'ora, puoi anche raffreddarlo e riscaldarlo secondo necessità per calmare lo stomaco. 

Showcake / Shutterstock.com

Questa breve lista di alimenti comprende le cinque opzioni che molti specialisti raccomandano, tuttavia esistono altri frutti, verdure, erbe e ortaggi che possiedono proprietà simili a quelle qui citate e che neutralizzano l'acidità. 

Tra questi altri alimenti naturali troviamo: papaya, pere, mele, carote, cavoli, foglia di menta, patate, avena e spinaci, tra gli altri. È importante, per far sì che questi alimenti esercitino un effetto neutralizzante dell'acido gastrico, che non siano immersi in limone o aceto, dato che questi ultimi riducono il pH e lo rendono acido.  

Rob Byron / Shutterstock.com

È importante non sostituire completamente alcun farmaco indicato da uno specialista con qualcuno di questi alimenti. È sempre necessaria una supervisione medica e, se possibile, parla col tuo medico delle alternative per la salute del tuo stomaco.  

Ora che conosci le meravigliose proprietà di questi alimenti naturali, è il momento di iniziare ad inserirli nella tua dieta.

Di' addio all'acidità di stomaco!

Fonte: WebMD, Prevention


Questo articolo ha scopi puramente informativi. Non utilizzare automedicazioni e, in ogni caso, consultare sempre un professionista sanitario qualificato prima di utilizzare qualsiasi informazione presentata nell'articolo. Il comitato editoriale non garantisce alcun risultato e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che possano risultare dall'utilizzo delle informazioni fornite in questo articolo.