7 consigli per alleviare i sintomi della depressione, da aggiungere alla cura

Salute e Stile di vita

La depressione è un disturbo dell'umore molto comune che può colpire chiunque. Ma, come la maggior parte di noi ormai sa, le cure adeguate possono alleviare i sintomi della depressione e aiutarti a tornare a una vita normale. Innanzitutto, però, devi capire se tu sia davvero depresso oppure semplicemente di cattivo umore.

La depressione solitamente si cura con gli antidepressivi o la psicoterapia, anche se un trattamento combinato è più efficace. Alcuni soggetti, se non riescono a uscire dalla depressione con i farmaci e la psicoterapia, ricorrono a sistemi più radicali come la terapia elettroconvulsivante.

La cura da sola non sempre è sufficiente. Per fare in modo che abbia successo e per prevenire ricadute, puoi provare a modificare il tuo stile di vita. Così facendo, non solo riuscirai ad alleviare i sintomi della depressione, ma anche a migliorare il tuo benessere in generale. Sappiamo che alcuni di questi cambiamenti potrebbero essere difficili; per esempio, probabilmente è complicato includere l'attività fisica nella routine quotidiana quando perfino alzarsi dal letto la mattina comporta uno sforzo enorme. Inizia facendo un piccolo passo alla volta e alla fine ne trarrai beneficio.

Ecco un elenco delle cose che puoi fare per migliorare i sintomi della depressione, oltre alle cure adeguate:

1. Esercizio fisico

Alcune ricerche dimostrano che l'esercizio fisico aumenta i livelli di serotonina e dopamina, sostanze chimiche del cervello responsabili del buonumore. Perfino un'attività leggera come camminare o fare stretching è benefica.

2. Alimentazione sana

L'alimentazione influisce sulla chimica del cervello. Una carenza o un eccesso di alcune sostanze nella dieta possono scatenare i sintomi della depressione. È preferibile evitare i cibi trattati e gli alimenti che contengono grassi insaturi, e limitare il consumo di alcol. Inserisci nell'alimentazione i grassi più sani (presenti nel pesce e nell'olio di origine vegetale), la frutta, le verdure e i prodotti integrali.

3. Qualità del sonno

L'insonnia e l'ipersonnia sono sintomi di depressione. Cerca di andare a letto e di svegliarti alla stessa ora ogni giorno e di dormire dalle sette alle nove ore ogni notte. Una corretta igiene del sonno allevierà i sintomi della depressione.

4. Riduci lo stress

È impossibile evitare del tutto lo stress, ma puoi cercare di limitarlo stando lontano da contesti negativi e persone deleterie, che creino situazioni stressanti. Puoi anche provare delle tecniche di rilassamento, oppure semplicemente svolgere qualche attività che ti piace.

5. Limita il tempo passato sui social network

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Mentre scorri le notizie, potresti pensare che la vita di amici e conoscenti sia impeccabile. Ma quella è l'immagine che la gente vuole dare di sé sui social media: condivide i momenti migliori della propria vita, evitando di pubblicare fallimenti e sventure. Smettila di paragonare la tua vita a quella degli altri: ci sono momenti positivi nella tua vita e momenti negativi nella loro.

6. Non soffocare sentimenti ed emozioni

Cercare di nascondere ciò che provi servirà soltanto a peggiorare la situazione. Condividi le tue emozioni con uno psicoterapeuta, un amico, un parente o qualcun altro di cui ti fidi. Anche tenere un diario è un'ottima valvola di sfogo per le tue emozioni. Piangi pure se ne hai voglia, tutti lo fanno qualche volta.

7. Stabilisci degli obiettivi

Stabilisci obiettivi realistici, anche se piccoli. Sia che si tratti di lavare i piatti ogni giorno o raggiungere il peso forma, impegnarti per raggiungere qualcosa, sebbene gradatamente e lentamente, ti darà una ragione di vita. Più ti impegni per realizzare i tuoi obiettivi, più ne apprezzerai i risultati.

Fonte: Fonte: University Health News, Huffington Post, Reset.me

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