6 benefici per la salute dei frutti più consumati al mondo - banane

Salute e Stile di vita

La banana è uno dei frutti più consumati al mondo. Oltre a essere dolci e deliziose, sono ricche di sostanze nutritive e forniscono diversi benefici alla vostra salute. Potete mangiare questi frutti da soli o accompagnarli con altri alimenti (per esempio cereali, yogurt, o pancake). Le banane, inoltre, appaiono in molte ricette, sono un'ottima aggiunta alla prima colazione e possono servire come eccellente spuntino. Ma non abbiate fretta di buttare via le bucce di banana, perché anche le bucce hanno molte applicazioni utili.

 

Ecco le ragioni per cui vale la pena che le banane entrino a far parte della vostra dieta:

 

1. Sono benefiche per la digestione.

 

 

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Le banane sono una buona fonte di 2 tipi di fibre: pectina (diminuisce man mano che la banana matura) e amido resistente, che si trova nelle banane acerbe. L'amido resistente è considerato benefico per la vostra microflora intestinale, la pectina potrebbe aiutarvi a prevenire lo sviluppo del cancro al colon. Le banane sono facili da digerire e possono aiutarvi ad alleviare la diarrea.

 

2. Contribuiscono a mantenere stabile la glicemia.

 

L'indice glicemico delle banane acerbe è circa 30; l'indice delle banane mature circa 60. Ciò vuol dire che, in una persona sana, non causano fluttuazioni estreme nei livelli di glicemia. Chi soffre di diabete dovrebbe fare attenzione alle banane troppo mature e controllare i livelli glicemici regolarmente, se sceglie di mangiare questi frutti.

 

3. Possono aiutare a farvi perdere peso.

 

Una banana di medie dimensioni contiene solo 100-110 calorie. Le banane sono ricche di fibre e nutrienti vari, perciò, vi faranno sentire sazi più a lungo. Possono inoltre fornirvi sostanze nutrienti prima e dopo un allenamento.

 

4. Sono benefiche per la salute del cuore.

 

Le banane sono ben note per essere ricche di potassio, un minerale che può aiutare a diminuire la pressione sanguigna, che a sua volta riduce il rischio di problemi cardiaci. Il magnesio, un altro minerale presente nelle banane, è importante per la salute del cuore.

 

5. Possono aiutarvi a ridurre il rischio di problemi ai reni.

 

Ci sono studi che mostrano un collegamento fra il consumo di banane un paio di volte alla settimana e la diminuzione del rischio di malattie renali. Tuttavia, le persone che soffrono già di problemi ai reni dovrebbero mangiarle con cautela.

 

6. Gli antiossidanti nelle banane possono migliorare la salute.

 

 

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Le banane contengono antiossidanti, come le catechine e la dopamina, che possono aiutare a diminuire il rischio di problemi cardiaci e di malattie degenerative.

 

Le banane, specialmente se consumate eccessivamente, possono costituire un rischio per determinati gruppi di persone:

  • le donne al terzo trimestre di gravidanza dovrebbero chiedere al proprio medico prima di consumarle (specie se hanno guadagnato molto peso, o se il bambino è troppo grande);
  • le persone che assumono beta-bloccanti dovrebbero fare attenzione alle banane perché i loro livelli di potassio potrebbero salire pericolosamente, se ne mangiano troppe;
  • il potassio delle banane potrebbe interferire con altri farmaci come i diuretici;
  • gli individui con problemi renali dovrebbero diffidare dal consumare troppo potassio;
  • se soffrite di emicrania, le banane potrebbero esserne la causa.

Fonte: HealthLine (1), HealthLine (2), MedicalNewsToday, LiveStrong


 

 

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