I fattori chiave nel raggiungimento di buone abitudini e nel miglioramento del comportamento

Salute e Stile di vita

Molti hanno provato a rimpiazzare le proprie cattive abitudini con altre buone, ma spesso hanno fallito. Tanto dipende da motivazione e forza di volontà, ma questi fattori non sono i soli a essere cruciali per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Lo studio, condotto al Massachusetts General Hospital a Boston da Anne Thorndike, medico di assistenza primaria, mostra che l'ambiente e l'atmosfera sono alcuni degli elementi chiave nel miglioramento della propria vita.

Si è trattato di una ricerca segreta che ha preso luogo nella caffetteria dell'ospedale e che ha aiutato le persone a cambiare le proprie abitudini alimentari per il meglio senza che nemmeno se ne rendessero conto. Sia Thorndike che il suo team hanno cambiato il contesto e la disposizione di cibo e bevande.

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Originariamente c'erano tre grossi frigoriferi riempiti di soda. Il team ha aggiunto dell'acqua in ciascuno di essi; in più hanno posizionato dei cestini con l'acqua per tutta la caffetteria. Nei tre mesi successivi le vendite di soda si sono abbassate dell'11,4%, mentre quelle delle bottigliette d'acqua sono aumentate del 25,8%! I ricercatori hanno operato la stessa riorganizzazione con il cibo e anche in quel caso i risultati sono stati incredibili.

I consumatori sceglievano basandosi solamente su com'era disposto il cibo: non erano influenzati in nessun altro modo e nessuno li stava convincendo a comprare cibo più salutare. L'unica cosa che era stata modificata era il contesto. Quindi, senza nemmeno notarlo, le persone hanno iniziato a cambiare le proprie preferenze in modo naturale. I ricercatori hanno chiamato questo processo "architettura delle scelte".

Forza di volontà e autodisciplina sono importanti, ma questo studio mostra che l'ambiente è uno dei fattori chiave per il raggiungimento di abitudini migliori.

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Inoltre, decenni di studi hanno dimostrato che la forza di volontà non è costante. È sicuramente una risorsa, che può essere spesa e rinforzata. In un certo senso ricorda un muscolo che può essere stanco alla fine di un allenamento intenso. La forza di volontà oscilla quotidianamente e non può essere considerata un fattore costante.

Un esempio classico è quello degli studenti universitari, che quando hanno le proprie sessioni di esame, dirigono tutta la forza di volontà verso lo studio mentre il resto perde d'importanza. Mangiano qualsiasi cosa trovino, iniziano a fumare e spesso si dimenticano persino di curare la propria igiene. Infatti forza di volontà e motivazione sono risorse limitate.

Questo è l'esatto momento in cui l'architettura delle scelte diventa cruciale. Quando la nostra forza di volontà viene meno, siamo anche più propensi a prendere decisioni basate sulla disposizione dell'ambiente circostante. Siamo più facilmente influenzabili quando siamo vulnerabili.

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Di sicuro, quando siamo stanchi o impegnati, non abbiamo la forza di programmare un allenamento o di cucinare un pasto salutare. Facciamo qualsiasi cosa sia facile. Quindi se spendiamo un po' più di tempo nel creare in anticipo il giusto ambiente in cucina e in casa, aumentiamo la possibilità di fare le giuste scelte quando la nostra forza di volontà viene meno.

Una buona idea potrebbe essere quella di posizionare cibo più sano in punti visibili della cucina, o nel frigo, e nascondere caramelle e biscotti negli scaffali più bassi, dove ci sono meno probabilità di vederli. Infine è bene organizzare lo spazio in modo tale da rendere la scelta di default la migliore, per non doversi più preoccupare della forza di volontà.

Tutto ciò non riguarda solamente il cibo, che è solo un perfetto esempio per illustrare come funziona. Riguarda anche il circondarsi di persone positive, che ci ispirano e motivano al cambiamento. Si tratta di andare nei posti giusti, guardare i film giusti e leggere i libri giusti al fine del raggiungimento di un unico scopo - motivarci a diventare la versione migliore di noi stessi.

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È vero quello che dicono: anche solo fare piccoli cambiamenti porta a grandi risultati!

Fonte: Fonte: Psychology Today

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