Sei consigli per evitare di mangiare troppo durante le feste

Salute e Stile di vita

La stagione natalizia è il momento in cui più probabilmente metterai in pausa la solita dieta e la routine di esercizio fisico e trascorrerai le feste in coma da cibo, guardando i tuoi show televisivi preferiti o i film di Natale per tutto il giorno. Il mangiare troppo, combinato con la mancanza di attività durante le feste di Natale e Capodanno, ti porteranno inevitabilmente a prendere peso, facendoti rimpiangere di aver ceduto a piaceri carichi di sensi di colpa. Puoi evitare di metter su chili ricorrendo a un approccio al cibo più attento. Ma esiste anche un modo per preparare il corpo alle lunghe festività.

Ecco qui sei consigli che possono aiutarti a prevenire l'aumento di peso durante il periodo delle feste:

1. Non digiunare per poter poi mangiare di più a Natale

Se riduci le calorie prima del pranzo di Natale e di altri eventi che prevedono cibi a elevato contenuto calorico, è più probabile che mangerai in eccesso, fino a provare fastidio. Segui la tua dieta normale, così ti controllerai a tavola quando festeggerai con familiari, amici e colleghi.

2. Controlla le porzioni

La scienza ha confermato che in questo può essere utile semplicemente mangiare in un piatto più piccolo. Inoltre, mastica lentamente il cibo, perché la sensazione di sazietà arriva gradualmente. Se mangi troppo velocemente, non saprai quando fermarti.

3. Non bere troppi alcolici

L'alcol può aumentare l'appetito e inoltre pregiudica il tuo autocontrollo, se consumato in dosi eccessive, rendendoti più incline a mangiare troppo. D'altra parte, bere con moderazione può anche essere benefico. Il drink della stagione è il vin brûlé, che puoi facilmente preparare in casa.

4. Assapora il cibo

Pensa ai piatti sulla tavola di Natale non come a qualcosa con cui rimpinzarti, ma a cibo speciale esclusivo per l'occasione e adatto a trarne godimento. Riempi prima il piatto con le scelte disponibili più salutari e solo dopo con i cibi che è meglio gustarsi in piccole dosi.

5. Controlla regolarmente il peso

Controllare il peso come prima cosa al mattino può aiutarti, se stai esagerando. Vedere un numero più alto sulla bilancia è indizio che è ora di smettere di abbuffarsi.

6. Scegli i dolci con saggezza

Se puoi scegliere tra più dessert, prediligi quello che ti piace davvero, anziché riempire il piatto con tutto ciò che è disponibile. È meglio lasciare spazio per il tuo preferito.

Infine, concentrati sul comunicare con i tuoi familiari o con chiunque stia festeggiando con te, non sul cibo in tavola. Perché è l'opportunità di stare in compagnia dei tuoi cari a rendere lieto il Natale!

Fonte: Health, WebMD, GQ Magazine, ScienceAlert


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