8 consigli alimentari e 3 semplici esercizi per liberarsi del grasso sul collo e sul viso

Rispetto ad altre zone del corpo, il grasso sul collo e sul viso può risultare difficoltoso da eliminare. Quando inizi a seguire un'alimentazione corretta e a fare attività fisica, il grasso intorno al girovita è il primo a bruciare, in ultimo quello sul viso e sul collo. Perciò se il tuo obiettivo è quello di snellire il collo e di accentuare la mascella, devi avere pazienza.

Perdere grasso sul collo e sul viso richiede una strategia completa, così come accade per la perdita di grasso in qualsiasi altra zona del corpo. Bisogna apportare modifiche all'alimentazione e fare attività fisica capace di coinvolgere tutto il corpo. Oltre a ciò, esistono alcuni esercizi, specifici per i muscoli del viso e del collo, che aiutano a rendere la pelle più elastica e ben tonica. È fondamentale tenere presente che, per una perdita di grasso ottimale, è necessario sia fare attività fisica che seguire una corretta alimentazione; non si possono ottenere risultati escludendo l'una o l'altra. 

Quindi, di seguito elenchiamo alcuni consigli alimentari ed esercizi che potranno aiutarti a perdere grasso sul viso e sul collo.

Consigli alimentari per perdere grasso sul viso e sul collo

Una corretta alimentazione è importante per perdere grasso in qualsiasi zona del corpo, viso e collo inclusi.

1. Assumere meno calorie di quelle che bruci

Per cominciare a perdere grasso, è necessario creare un deficit calorico giornaliero da 500 a 1000 calorie. Il corpo ne ha bisogno per bruciare il grasso in eccesso presente nel girovita, sugli arti, sul collo e sul viso. Ma, per raggiungere i tuoi obiettivi, non devi digiunare o affidarti a diete estreme, perché potrebbero compromettere gravemente il tuo metabolismo. Per ottenere risultati ottimali, dovresti assumere un numero di calorie adeguato all'età, al sesso e al livello di attività, e fare esercizio fisico più volte a settimana.

2. Bere abbastanza acqua

Uno dei segreti per perdere grasso è bere giornalmente una quantità adeguata di acqua, poiché la disidratazione può rallentare il metabolismo. Inoltre, l'acqua aiuta la pelle a rimanere elastica, liscia e ben tonica, e ciò incide sull'aspetto del viso e del collo.

3. Limitare il consumo di zucchero

Per diminuire il consumo di zucchero, devi rinunciare a bibite e bevande energetiche, ad aggiungere zucchero nel tè e/o nel caffè, ai cibi zuccherosi altamente trasformati, come torte, biscotti e pasticcini. Invece, mangia frutta fresca e frutti di bosco, che sono fonti più salutari di zucchero.

4. Limitare i grassi saturi ed eliminare i grassi trans

Per limitare questi grassi nell'alimentazione, devi evitare di mangiare carne rossa e/o lavorata e altri cibi altamente trasformati. Inoltre, devi evitare il consumo di tutto ciò che contiene oli vegetali idrogenati.

5. Assumere abbastanza proteine

Assumere abbastanza proteine è un "must" per coloro che vogliono perdere grasso. Ottime fonti di proteine sono: latte e latticini, prodotti a base di soia (il tofu, ad esempio), fagioli, lenticchie, sementi e noci.

6. Mangiare cereali integrali

I cereali integrali sono ricchi di fibre e di altri nutrienti che favoriscono la digestione e la perdita di grasso. I migliori sono: fiocchi d'avena, riso integrale, orzo e grano saraceno (che non merita l'attenzione che gli viene riservata, ma va provato!).

7. Mangiare verdure fresche in gran quantità

Alcune verdure hanno il duplice beneficio di avere proprietà dimagranti e di favorire la produzione di collagene, che rende la pelle del viso e del collo più liscia ed elastica. Tra queste abbiamo: pomodori, peperoni rossi, verdure a foglia verde scuro, patate dolci, carote e zucca.

8. Apportare modifiche al modo in cui si cucinano i pasti

Molti di noi amano i cibi fritti, che non aiutano assolutamente a perdere grasso. Andrebbero perciò sostituiti con cibi arrostiti o al forno. Inoltre, dovresti rinunciare all'abitudine di aggiungere sale ai pasti, poiché grandi quantità di sodio possono causare ritenzione idrica, che può dare al viso un aspetto "pienotto". Utilizza, invece, spezie e/o erbe per insaporire le pietanze.

Esercizi per perdere grasso nel viso e nel collo

Fare attività fisica con regolarità è un altro aspetto cruciale del perdere peso nel viso e nel collo.

Ecco cosa consiglia il CDC (Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie) riguardo all'attività fisica per gli adulti:

  1. Tutti gli adulti dovrebbero evitare l'inattività. Fare un po' di attività fisica è meglio che niente, e gli adulti che si impegnano in una qualsiasi attività fisica ottengono qualche beneficio per la propria salute.
  2. Per assicurare benefici sostanziali per la salute, gli adulti dovrebbero fare almeno 150 minuti (due ore e trenta minuti) a settimana di ginnastica a intensità moderata, o 75 minuti (un'ora e quindici minuti) a settimana di ginnastica a forte intensità, o una combinazione di entrambe le intensità di ginnastica aerobica, che dev'essere eseguita con sessioni da dieci minuti e, preferibilmente, dovrebbe essere ben distribuita nel corso della settimana.
  3. Per ulteriori e più ampi benefici per la salute, gli adulti dovrebbero aumentare il tempo impiegato nell'attività fisica a 300 minuti (cinque ore) a intensità moderata a settimana, o a 150 minuti a settimana a intensità vigorosa, o una combinazione di entrambe le intensità di ginnastica aerobica. Ulteriori benefici per la salute si ottengono facendo attività fisica per un tempo più prolungato.
  4. Gli adulti dovrebbero fare, per due o più giorni a settimana, anche attività fisica ad intensità alta o moderata, per rafforzare i muscoli e coinvolgere tutti i principali gruppi muscolari, poiché questi esercizi apportano ulteriori benefici alla salute.

Oltre a ciò, ci sono altre cose che puoi fare per perdere grasso nel collo e nel viso. Una di queste consiste nel correggere la postura. Quanto è importante perdere grasso nel viso e nel collo? Se ti fletti in avanti quando sei seduto, e la tua testa è abbastanza inclinata, puoi indebolire i muscoli del collo e favorire la comparsa del doppio mento. Inoltre, è necessario prestare attenzione alla postura che si assume quando si utilizzano smartphone o altri dispositivi elettronici portatili.

Ultimo, ma non meno importante, bisogna metterci pazienza e impegno. Segui un'alimentazione corretta, fai attività fisica con regolarità, siediti con schiena e testa dritte, e avrai presto i risultati desiderati!

Fonte: LiveStrong, StyleCraze, StethNews


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