Consigli per perdere peso: 9 modi per accelerare il metabolismo e aumentare la combustione di calorie, secondo gli esperti

Il tasso metabolico cambia nel corso della vita. Durante la crescita è più alto, poi comincia a rallentare con l'avanzare dell'età. Ma la velocità del metabolismo dipende da aspetti diversi dall'età. Ovviamente, Il livello di attività e l'alimentazione giocano il loro ruolo, ma ci sono modi per aumentare il tasso metabolico.

Aleksandra Voinov / Shutterstock.com

9 consigli per accelerare il metabolismo

Per accelerare il tuo metabolismo e aumentare la combustione delle calorie, prova quanto segue:

1. Fare colazione ogni mattina

Gulsina / Shutterstock.com

Probabilmente hai sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Aiuta ad attivare il metabolismo e fornisce al corpo l'energia per cominciare la giornata. Assicurati che la colazione sia ricca di proteine, che saziano e creano un senso di pienezza a lungo termine.

2. Bere più acqua

Bere acqua favorisce la digestione e supporta il metabolismo, al contrario della disidratazione. Bevi acqua naturale durante l'intera giornata; l'apporto medio raccomandato per gli adulti è di 8 bicchieri.

3. Dormire abbastanza

Vari studi hanno dimostrato che un ciclo di sonno irregolare cronico contribuisce a rallentare il ritmo metabolico e causa l'insorgenza di tutta una serie di altri problemi, tra cui diabete, malattie cardiache e depressione. Dormi otto ore a notte e stabilisci orari regolari in cui andare a dormire e svegliarti.

4. Bere caffè

La maggior parte delle persone beve caffè perché aiuta a svegliarsi la mattina, ma sapevi che questa bevanda può anche aumentare il tasso metabolico? Puoi bere qualche tazza di caffè al giorno, ma assicurati di non superare il limite di 400 mg di caffeina. Il caffè pronto da bere, senza aggiunta di zucchero, è più efficace.

5. Bere tè verde

KMNPhoto / Shutterstock.com

Il tè verde non è solo un'ottima fonte di antiossidanti, ma può anche aumentare in parte il tasso metabolico. Bevi una tazza di tè verde non zuccherato ogni volta che vuoi, e aggiungi del limone alla bevanda per trarne ulteriori benefici.

6. Essere attivi

Subbotina Anna / Shutterstock.com

Certo, sappiamo tutti che l'esercizio fisico favorisce la combustione di calorie, ma quale tipo di attività fisica svolge questo lavoro al meglio? L'allenamento a intervalli ad alta intensità (High-intensity interval training, HIIT), in cui si alternano brevi periodi di intensa attività a periodi di riposo, può essere la soluzione migliore per accelerare il metabolismo. Se pensi che l'HIIT non faccia per te, lo saranno altri tipi di esercizi o, semplicemente, essere attivi. Non ti fermare!

7. Utilizzare pepe di Cayenna durante la cottura

Il pepe di Cayenna, fresco o in polvere, può contribuire in parte alla combustione delle calorie. Usalo liberamente se riesci a sopportare la sua piccantezza. Inoltre, in questo modo, utilizzerai meno sale per insaporire i piatti.

8. Mangiare porzioni ridotte

Oksana Mizina / Shutterstock.com

Consuma cinque o sei pasti più piccoli invece di tre grandi per distribuire l'apporto calorico in modo uniforme su tutto il corso della giornata. Poiché la maggior parte delle persone non ha il tempo per mangiare a questi ritmi, è possibile consumare tre pasti medi intervallati da un paio di spuntini nutrienti e salutari. Buone opzioni per uno spuntino sono noci, frutta, bacche, pane tostato integrale o yogurt bianco.

9. Utilizzare l'olio di cocco durante la cottura

mypokcik / Shutterstock.com

L'olio di cocco è una grande fonte di acidi grassi a catena media, che accelerano meglio il metabolismo rispetto ad altri. Prova ad aggiungere olio di cocco al posto degli altri oli vegetali che utilizzi in cucina e otterrai buoni risultati.

Fonte: HealthLine, Health, Reader's Digest


Questo articolo ha scopi puramente informativi. Non utilizzare automedicazioni e, in ogni caso, consultare sempre un professionista sanitario qualificato prima di utilizzare qualsiasi informazione presentata nell'articolo. Il comitato editoriale non garantisce alcun risultato e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che possano risultare dall'utilizzo delle informazioni fornite in questo articolo.