7 rimedi naturali, alcuni dei quali gustosi, per alleviare gli spasmi muscolari

Salute e Stile di vita

Di tanto in tanto tutti abbiamo dei crampi (spasmi muscolari) dovuti a molteplici ragioni. Si verificano più comunemente nelle gambe e nelle braccia, ma possono interessare anche altri muscoli del corpo. L'esercizio fisico intenso e altre attività stressanti giocano un ruolo importante, ma i crampi possono essere causati anche da altri fattori, quali i problemi di salute, la gravidanza o il ciclo mestruale. A volte i crampi possono comportare rischi per la salute. Scoprite quali sono i sintomi principali di tali rischi nel video sottostante.

Pazienza, riposo, stretching leggero e massaggi ai muscoli interessati possono aiutare ad alleviare il dolore.

In aggiunta a ciò, la natura ha da offrire qualcosa per i nostri muscoli doloranti.

  1. Camomilla

I benefici della camomilla per la salute sono conosciuti da secoli. A quanto pare, la camomilla può essere utilizzata anche per alleviare i dolori muscolari. Se i muscoli fanno male, massaggiare con olio essenziale di camomilla. 

  1. Succo di ciliegia

Non solo è gustoso, ma le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di cui è ricco fanno bene ai muscoli. Questa affermazione è sostenuta da una ricerca: uno studio mostra che il succo acido della ciliegia aiuta ad alleviare il dolore muscolare durante e dopo la corsa.

  1. Frullati di mirtillo

Ed ecco un altro rilassante muscolare squisito! Un recente studio ha riscontrato che bere un frullato di mirtillo prima e dopo gli allenamenti ha effetti positivi sul recupero da danno muscolare. Come le ciliegie, i mirtilli sono conosciuti per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. 

  1. Pepe di cayenna

Il pepe di cayenna contiene capsaicina, una sostanza che aiuta i muscoli a rilassarsi. È consigliato a persone che soffrono di fibromialgia e artrite reumatoide. Questo pepe può essere un'ottima aggiunta al vostro cibo: è disponibile anche sotto forma di capsule e pomate. È possibile applicare la pomata di pepe di cayenna sulle zone colpite dai crampi. 

  1. Vitamina D

Esistono molte fonti naturali di vitamina D. Come tutti sappiamo, la luce del sole induce il nostro corpo a produrre vitamina D. Gli alimenti che contengono molta vitamina D sono: uova, pesce e latte arricchito. È anche disponibile come integratore sotto forma di pillole e di liquidi.

  1. Magnesio

Il magnesio deve essere sempre incluso nella dieta perché è molto importante per la funzione muscolare e nervosa. Il dolore muscolare è sintomo di carenza di magnesio. Assicuratevi di includere alimenti contenenti magnesio nella vostra dieta. Gli alimenti ricchi di magnesio sono: banane, mandorle, legumi e riso integrale. 

  1. Riposo 

E da ultimo, ma non per importanza, bisogna sapere che il muscolo dolorante necessita di riposo. Bisogna dormire, idratarsi e non affaticare troppo il muscolo interessato. L'applicazione di pastiglie termiche o impacchi di ghiaccio sul muscolo aiuterà ad alleviare il dolore.

Fonte: Fonte: HealthLine

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