10 modi naturali testati per aumentare il livello di energia ed essere attivi ogni giorno

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10 modi naturali testati per aumentare il livello di energia ed essere attivi ogni giorno

Date April 13, 2018 16:36

La vita sta diventando sempre più frenetica e gli impegni sono più esigenti che richiedono l’attenzione particolare. Così a fine giornata spesso ci sentiamo sfiniti, esausti, stanchi, spremuti.

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Il sovraccarico mentale e fisico ci impedisce di completare le cose iniziate, fa dimenticare gli impegni importanti, ci rende nervosi. Però spesso non è la conseguenza del lavoro faticoso ma al contrario: vita sedentaria, lavoro al computer, spazi chiusi e poco ossigenati, fretta, stress, cattiva alimentazione e molto altro.

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Così a fine giornata ci ritroviamo con un mucchio di cosa da sbrigare e completamente senza le forze. Ma la soluzione c’è, più che una. Qualche volta, se non si tratti di depressione acuta, problemi di salute e il sovraccarico di impegni, basta qualche cambiamento delle abitudini giornalieri per ritornare in forma e sentirsi pieni d’energia.

Ecco 10 migliori metodi 100% naturali per aumentare i livelli di energia, sentirsi meglio fisicamente e psicologicamente e vivere la vita piena.

1. Dormire più e meglio
Tutto comincia da come dormi. Secondo le ricerche, ormai si sa, che per sentirsi bene bisogna dormire almeno 7 ore, meglio 8. È il tempo necessario per il corpo di completare i processi di rigenerazione e di riposo.

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Studi scientifici dimostrano che la mancanza di sonno ha un impatto dannoso sullo stato fisico e mentale. La qualità del sonno è anche importante. Per dormire bene è necessario rispettare alcune regole essenziali: mangiare il pasto leggero e almeno 3 ore prima di dormire, tenersi lontani dagli schermi luminosi. Invece, meditare, leggere un libro o chiacchierare con il partner migliora notevolmente il riposo notturno.
 
2. Ridurre lo stress
Il livello di stress è sempre in aumento sia al lavoro che nella vita privata. Gli obblighi in ufficio aumentano ogni giorno, gli impegni in famiglia crescono, la crisi economica, i disservizi e tanto altro danneggiano lo stato d’animo e ci rendono stressati più che mai.

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Secondo i medici lo stress è il numero uno dell’affaticamento. Le migliori strategie per gestire lo stress sono semplici: organizzazione e relax.

Se il tuo stress diventa malsano e danneggia la tua vita, non esitare a chiedere aiuto ad un specialista!

Sono due virtù magiche che aiutano a liberarsi dal carico dei problemi inesistenti. Un’agenda con degli impegni ben scritti, la distribuzione degli obblighi familiari, e un po’ di tempo libero solo per se stessi: ecco la risposta. Prova a fare una passeggiata prima della giornata in ufficio, a meditare 10 minuti al giorno e a liberarsi dagli impegni inutili o dannosi.
 
3. Muoversi di più
Meno ci si muove, meno ci si vuole muovere e meno energia si ha. È la regola d’oro perché il movimento stimola la circolazione e altre funzioni del corpo umano che rispondono per l’attività fisica e mentale.

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L’attività fisica regolare è molto importante sia per ridurre il rischio di molte malattie che per ricaricarsi. Uno studio recente ha scoperto che regolari cicli intensivi potrebbero ridurre la stanchezza inspiegabile delle persone sedentarie del 65%. Per esempio, basterebbe una lunga camminata all’aria aperta anche durante la pausa pranzo.
 
4. Mangiare sano
Il cibo è il  carburante per il nostro organismo. Perciò la qualità della dieta influisce molto sulla performance del corpo umano.

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Cibi spazzatura causano stanchezza cronica e la sonnolenza. Sono pesanti da digerire e  non hanno nessun valore nutritivo. Frutta, verdura, noci, condimenti leggeri, tisane meno zuccheri, - è la formula perfetta per aumentare le prestazioni fisiche e mentali.
 
5. Evitare i dolci
I prodotti con zuccheri aggiunti sono come la droga, garantiscono un piacere momentaneo ma danneggiano tutto il corpo.

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Gli zuccheri si assorbono rapidamente e aumentano la glicemia che all’inizio fa sentire una ricarica d’energia, però nello stesso momento il corpo rilascia un livello di insulina maggiore e quindi provoca un’ipoglicemia. Tutto questo si traduce in stanchezza continua. Per gli snack mattutini o pomeridiani scegli noci, frutta secca, banane o altra frutta, il cioccolato fondente.
 
6. Mangiare più limone
La ricerca dice che l’odore di limone aiuta a stimolare il cervello.

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Questo frutto migliora la circolazione, pulisce il corpo dalle tossine e fornisce la carica energetica giusta grazie alla vitamina C. Un limone al giorno è un toccasana per lo stato fisico e mentale. Anche altri agrumi fanno lo stesso effetto però contengono più zuccheri.
 
7. Idrattarsi
Stanchezza e mal di testa sono i primi sintomi della disidratazione.  In uno studio scientifico, i giovani uomini che hanno “perso” durante la giornata l’1,59% del fluido corporeo hanno mostrato un aumento notevole di ansia e affaticamento.

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Cerca di bere regolarmente durante tutta la giornata fino a 2 litri di acqua.

Un bicchiere d’acqua fresca aumenta l’adrenalina che risveglia il corpo e fa funzionare il cervello al massimo.

8. Intrattenere il cervello
La stanchezza dipende anche dalla monotonia delle attività svolte. Spesso il cervello fatica proprio per le azioni ripetitive. Un cruciverba, un problema matematico, un sudoku potrebbero aiutare al cervello di “divertirsi”, fare qualcosa di diverso, come risolvere questo piccolo problema:

Anche sognare aiuta al cervello di risvegliarsi e scaricare la stanchezza.

9. Ridere di più
I legami sociali sono molto importanti per la salute fisica e mentale. Una bella serata con amici tra le risate e ricordi funziona meglio di qualsiasi integratore per ricaricarsi di energia.

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L’isolamento spesso causa depressione e affaticamento, indifferenza e stanchezza. La risata è considerata terapeutica grazie alla liberazione di endorfine che influenzano il benessere fisico e mentale. Qualche scherzo con i colleghi, un video virale potrebbero aiutare a distrarsi un po’ e riprendere il ritmo.
 
10. Meditare e respirare
Respirare il fuoco è una delle tecniche di respirazione utilizzate nello yoga più efficaci per ricaricarsi. Il flusso di ossigeno aumenta l’adrenalina e alimenta il cervello. Ecco il video con le istruzioni precise

La meditazione, invece, è molto utile quando bisogna ridurre lo stress e migliorare la concentrazione.

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Praticata in modo regolare, può diventare un eccellente strumento per combattere la stanchezza. Basteranno 5 minuti del “vuoto” nella testa per scaricare l’energia negativa e riprendere la concentrazione.

Cosa aspetti? Prova uno di questi rimedi e ricaricati di energia positiva!

Fonte: Vico della forma