Purtroppo ci sono molti falsi miti anche che riguardano l’attività fisica. Ecco come non farsi male!

Salute e Stile di vita

March 5, 2018 16:57 By Fabiosa

Lo sport decisamente migliora la vita: diverte, tonifica, aiuta a dimagrire e togliere lo stress, aumenta metabolismo e diminuisce i rischi di molte malattie. Però come ogni attività, se non rispettare alcune regole fondamentali, potrebbe fare molti danni.

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Ormai siamo circondati dai miti e non parliamo di quegli antichi, ma degli stereotipi che si sono radicati in molti aspetti della nostra vita e lo sport non è un’eccezione. Ecco i più pericolosi.

Fare più sport per dimagrire velocemente. Non c’è niente di più sbagliato, perché senza una corretta alimentazione anche l’allenamento più intenso e prolungato non può essere efficace. Affaticando il corpo si arriva a ingrassare. La dieta sana e l’esercizio costante sono yin e yang del fisico perfetto.

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Il sollevamento pesi trasforma il grasso nei muscoli. Lo sport può essere magico ma non fino a questo punto. Come si forma la massa muscolare abbiamo studiato a scuola e dobbiamo ricordare che la trasformazione dei grassi non c’entra niente. Il sollevamento pesi aiuta a costruire il tessuto muscolare e in parte a sciogliere il grasso come qualsiasi altra attività fisica.

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Il sollevamento pesi “irrobustisce” le donne. Niente di simile. Aiuta a rafforzare i muscoli e fa parte dei programmi di allenamento sia per dimagrire che per tonificare. Lo sviluppo dei muscoli dipende dalla quantità di testosterone e le donne ne producono poco.

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Miglior tempo per allenarsi è il mattino. Tutto dipende dai ritmi personali, dallo stile di vita e dagli impegni. Anche se alcuni studi hanno mostrato che l’esercizio fisico più efficace è quello svolto durante le ore con più luce.

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Brevi esercizi giornalieri aiutano dimagrire rapidamente. In 20 o 30 minuti di corsa, camminata o nuotata si bruciano le calorie di una colazione. Per perdere almeno mezzo chilo di grasso bisogna bruciare più di 3000 calorie e non lo riescono a fare neanche gli atleti olimpici.

Abbiamo scelto 13 migliori attività per bruciare oltre 500 calorie l’ora:

  • aerobica da 455 a 664 calorie;
  • trekking 546 calorie;
  • sci d’acqua 546 calorie;
  • sci di fondo 619 calorie;
  • backpacking 637 calorie;
  • pattinaggio su ghiaccio 637 calorie;
  • rollerblade 683 calorie;
  • pallacanestro 728 calorie;
  • tennis 728 calorie;
  • corsa veloce 755 calorie;
  • correre in salita 819 calorie;
  • nuoto in piscina da 528 a 892 calorie;
  • salto della corda 1.074 calorie.

Ridurre carboidrati e zuccheri aiuta a perdere peso. Le diete drastiche sono provvisorie e fanno male, possono danneggiare lo stomaco e la pelle, oltre a portare all’avitaminosi. Meglio scegliere un regime alimentare bilanciato, abbinato all’attività fisica più adatta.

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Correre di più per tenersi in forma. Non serve la maratona per dimagrire, bastera una corsa intensa fino a 20 min al giorno per svegliare metabolismo, brucciare le calorie e mantenere la salute cardiaca.

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Dopo l’allenamento fanno bene le bevande energetiche. Riempire il corpo che ha appena faticato con lo zucchero è come mettere l’olio caldo sulla bruciatura. L’acque, il té verde o qualche tisana sono i migliori per idrattare il corpo. Le spremute di frutta e verdura contengono anche molti zuccheri perciò meglio evitarli subito dopo l’allenamento.

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La forma fisica rimane a lungo anche dopo l’interruzione dell’allenamento. Anche la forma da atleti ha bisogno del costante mantenimento perché già dopo una settimana i muscoli cominciano a perdere la loro tonicità. L’allenamento deve diventare una routine.

Come vedi non ci sono le scappatoie facili per essere in forma, ma ci vuole l’impegno e la moderazione. Quali falsi miti sullo sport conosci? Qual è il tuo modo migliore per rimanere in forma?

Fonte: Businessinsider